Regione Emilia Romagna

elezioni

20 febbraio 2024

Elezioni del Parlamento Europeo e amministrative 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si potrà votare in entrambe le giornate:
    • sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
    • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Tessera elettorale

Si ricorda a tutti i cittadini di verificare per tempo la propria tessera elettorale.

In caso di:

• deterioramento
  • smarrimento
  • esaurimento degli spazi previsti per per l'apposizione del timbro del seggio elettorale

è possibile chiederne il duplicato recandosi presso l'Ufficio Anagrafe/Elettorale.

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

I cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri  del  Parlamento  europeo  spettanti  all’Italia,  devono  presentare  al  Sindaco  del  comune  di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione” e cioè entro l’11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).

I documenti sono disponibili all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti;  in  virtù  di apposita applicazione, sarà possibile, per i cittadini dell’Unione interessati, compilare on-line il modello di domanda, da stampare e firmare in originale, che dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Elezioni del Consiglio comunale e del Sindaco da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni Amministrative, fissate per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini dell’Unione Europea qui residenti possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per l’elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco, presentando apposita domanda. Il modulo di domanda, corredata da copia del documento di identità, è ritirabile presso il Comune o scaricabile a fondo pagina.

ENTRO IL 30 APRILE 2024 DOVRA’ ESSERE:

• presentata personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune di Vigolzone;
  • oppure tramite PEC:  comune.vigolzone@sintranet.legalmail.it

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati potranno ritirare una tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.

Chi risulta già iscritto nell’apposita lista aggiunta non deve ripetere la domanda.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell'AUSL.

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, dovrà essere inviato al Comune di residenza con le seguenti modalità:

- consegnato presso l'Ufficio Elettorale - Piazza Serena, 18 - Vigolzone (dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 12,30);

- a mezzo e-mail: anagrafe@comune.vigolzone.pc.it

- a mezzo PEC: comune.vigolzone@sintranet.legalmail.it

Il modulo per la richiesta di voto domiciliare è scaricabile da questa pagina oppure può essere richiesto all’Ufficio Elettorale Comunale tel. 0523-872726-872712, email: anagrafe@comune.vigolzone.pc.it.

Tipo Titolo Scarica
  PDF98,6K Manifesto-cittadini-comunitari (3)

PDF132,6K voto per sindaco stranieri (1)

RTF60,7K richiesta voto domiciliare

Ultima modifica: martedì, 30 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !