Fiera d’Autunno 2014
Domenica 12 ottobre a Vigolzone si fa festa: a partire dalle 8 del mattino vie e piazze del paese saranno animate da un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica e spettacoli per grandi e bambini.
La quinta edizione della Fiera d’Autunno si svolgerà secondo una formula ormai consolidata che negli anni passati ha portato a Vigolzone migliaia di visitatori.

FIERA-MERCATO
Gli affari si fanno in via Roma nei negozi del paese e al mercato con banchi di qualità, produttori agricoli, produttori di prodotti tipici locali e hobbisti creativi.

INAUGURAZIONE UFFICIALE
Taglio del nastro, con saluto del sindaco Rolleri e delle altre autorità alle ore 10,00 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).

STAND GASTRONOMICI
A partire dalle ore 12 in piazza Serena si possono gustare tante specialità della cucina della tradizione preparate dalla Proloco di Vigolzone: tortelli, pisarei, salame cotto, salumi e castagnaccio accompagnati dai vini dei colli piacentini.
Si può pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione allestiscono i loro tavoli all’aperto.

VIGOLZONE IN MOSTRA 2014
Nei locali del Centro Civico in via Castignoli sono allestite due mostre, che rimangono aperte tutto il giorno.
Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero.
Le mostre rimarranno aperte fino al 2 novembre. Visite il sabato pomeriggio e la domencia mattina.
- Vigolzone, le miniere e i minatori: SCAVI NELLA MEMORIA
La mostra, organizzata dall’associazione Culture per lo Sviluppo Locale in collaborazione con l’amministrazione comunale, racconta attraverso fotografie, testimonianze e documenti originali come le miniere di calce, marna e argilla abbiano condizionato la storia del nostro territorio e ne abbiano modificato l’aspetto.
- MONO CROMIE: sfumature di grigio
Mostra fotografica a cura dell'associazione Circolo ANSPI Rifugio Alpino.

SCAMBIO DI COPIE
Mercatino e scambio di libri usati a cura dell’associazione Circolo dei Lettori.
Il ricavato dalle offerte sarà utilizzato per finanziare un progetto legato alla biblioteca comunale.

MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI
A partire dalle ore 15,30 in piazza Serena, spettacolo dell’Orchestra Daniele Cordani.
Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.

CABARET ACROBATICO IN PIAZZA CASTELLO
In piazza Castello alle 15,30 e alle 17,00 va in scena lo spettacolo dello street performer scozzese Ewan Colsell che si esibisce in un coinvolgente cabaret acrobatico con monociclo e motoseghe.
Lo spettacolo per bambini e adulti è a ingresso libero.
In caso di forte maltempo lo spettacolo si svolgerà regolarmente presso la palestra comunale.

Per tutto il pomeriggio è in funzione la Prolocomotiva.

TOUR DEL PAESE IN CARROZZA
Stazione di partenza in Piazza Castello, attivo tutto il giorno a partire dalle 10,30.
A cura della Cooperativa Sociale Onlus “La Vitae”.
Due vetture a cavallo conducono i passeggeri alla scoperta di Vigolzone. I vetturini, guide per l’occasione, illustrano e raccontano un po’ di storia dei luoghi visitati.

ESPOSIZIONE DI TRATTORI D’EPOCA

DIMOSTRAZIONE DI BASKET
Nel pomeriggio nel piazzale di fronte alla chiesa tutti i bambini possono cimentarsi con questa disciplina sportiva. Iniziativa a cura della società sportiva Virtus di Ponte dell’Olio.

DOVE PARCHEGGIARE
- Parcheggi nella zona dello Stadio Comunale e nel campo sportivo San Mario
- Parcheggi nella zona del centro sportivo e del nuovo plesso scolasticoDomenica 12 ottobre la quinta edizione della manifestazione promossa da Amministrazione comunale, Comitato Esercenti e Pro Loco di Vigolzone con la partecipazione di tutte le associazioni del territorio

• Documenti allegati