Fiera d'Autunno 2015
L’appuntamento con la Fiera d’Autunno è fissato per domenica 11 ottobre.
Dalla mattina le vie e le piazze del paese saranno animate da un grande mercato, stand gastronomici e degustazioni, mostre, musica e spettacoli per grandi e bambini. Una formula ormai consolidata che presenta quest’anno anche una novità, la prima edizione della marcia “La via della felicità”, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla popolazione e alle associazioni di Farini duramente colpite dall’alluvione del 14 settembre.
E non solo: domenica 11 ottobre saranno inaugurati i primi spazi finiti del nuovo Centro Civico comunale: il salone polivalente e lo spazio espositivo.

FIERA-MERCATO
Gli affari si fanno in via Roma nei negozi del paese e al mercato con banchi di qualità, produttori agricoli, produttori di prodotti tipici locali e hobbisti creativi.

INAUGURAZIONE UFFICIALE
Taglio del nastro, con saluto del sindaco Rolleri e delle altre autorità alle ore 9,45 in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio).

INAUGURAZIONE DEL SALONE POLIVALENTE E DELLO SPAZIO ESPOSITIVO NEL NUOVO CENTRO CIVICO
Alle ore 10,45 presentazione ai cittadini del salone polivalente e dello spazio espositivo nel nuovo Centro Civico comunale.

MOSTRA “VIGOLZONE E LA GRANDE GUERRA”
Nel nuovo spazio espositivo del Centro Civico in via Castignoli è allestita - a cura dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale con il patrocinio del Comune - la mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale.
Inaugurazione alle ore 11, ingresso libero.
In occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la mostra ne ripercorre le tappe fondamentali e racconta attraverso documenti, fotografie, lettere ed oggetti vita e morte dei Vigolzonesi in quel drammatico periodo della nostra storia.
L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica fino al 1 novembre, e fino al 6 gennaio su richiesta.

I MARCIA “LA VIA DELLA FELICITÀ”
La novità di questa edizione della Fiera è la marcia “La via della felicità", organizzata dalla G.M. Alta Valnure con percorsi di 6-13-18 Km che si snodano nella porzione di territorio comunale adiacente al torrente Nure.
L’intero ricavato della marcia servirà ad aiutare la popolazione e le associazioni di Farini duramente colpite dall’alluvione del 14 settembre. Per i partecipanti sono a disposizione ristori, docce e spogliatoi e un menù dedicato presso gli stand della Proloco di Vigolzone in piazza Serena.
Partenza dalle 8 alle 9,30
Quote di partecipazione: 2 euro senza riconoscimento, 4 euro con riconoscimento.

STAND GASTRONOMICI
A partire dalle ore 12 in piazza Serena si possono gustare tante specialità della cucina della tradizione preparate dalla Proloco di Vigolzone: tortelli, pisarei, spiedini, salamelle, porchetta e salumi accompagnati dai vini dei colli piacentini. Si può pranzare anche in tutti i bar e nei ristoranti del paese che per l’occasione allestiscono i loro tavoli all’aperto.

SCAMBIO DI COPIE
Mercatino e scambio di libri usati a cura dell’associazione Circolo dei Lettori. Il ricavato dalle offerte sarà utilizzato per finanziare un progetto legato alla biblioteca comunale.

MUSICA E DANZE CON L’ORCHESTRA DANIELE CORDANI
A partire dalle ore 15,30 in piazza Serena, spettacolo dell’Orchestra Daniele Cordani. Ingresso a offerta alla balera d’acciaio.

GIOCOLERIA ED EQUILIBRISMO IN PIAZZA CASTELLO
In piazza Castello alle 15,30 e alle 17,00 va in scena lo spettacolo di BROMOS CIRCO con clown, giocoleria, musica ed equilibrismo.
Puro divertimento per grandi e bambini. Ingresso libero.

BACK TO THE 70’s
Sfilata con abiti, accessori e acconciature per rivivere i trasgressivi anni Settanta: dalle ore 16 in via Roma a cura di Emotion Art e Aesthetic Center.
Musica by Francesco Casoli

Per tutto il pomeriggio è in funzione la Prolocomotiva.

DOVE PARCHEGGIARE
- Parcheggi nella zona dello Stadio Comunale e nel campo sportivo San Mario
- Parcheggi nella zona del centro sportivo e del nuovo plesso scolastico

DICEMBRE 2017