Rhapsodija Trio in concerto
Giovedì 12 giugno alle ore 21
Rhapsodija Trio in concerto
Comincia con la musica coinvolgente del Rhapsodija Trio l’edizione 2014 di “Sotto le Stelle in piazza Castello”, la manifestazione che apre l’estate culturale di Vigolzone.
L’appuntamento è per giovedì 12 giugno alle ore 21 nella pittoresca piazzetta del Castello.

Il Rhapsodija Trio, formato da Maurizio Dehò al violino, Nadio Marenco alla fisarmonica e Luigi Maione alla chitarra, propone musica proveniente dall’est Europa e dalle culture più affini, dalla yiddish alla tzigana, dall’oriente all’oltremare. Tangheade argentine e musiche klezmer del ghetto di Varsavia, melodie gitane e musica colta si miscelano nei loro concerti, definiti dello struggimento, fino ad arrivare alla musica minimale, al nichilismo e alla insostenibile leggerezza delle atmosfere, rarefatte o incandescenti, che si respirano in certe composizioni del gruppo.
Insieme i tre musicisti creano un suono inconfondibile, compatto e vigoroso, fatto di sapienti combinazioni tra ricerca stilistica, ritorno alle origini, ma anche uso di effetti elettronici e di molteplici tecniche espressive, per la riproposizione dei vari brani classici o tradizionali.

Ingresso libero.
La manifestazione è promossa dal Comune di Vigolzone con il supporto organizzativo di AVIS e Proloco.