• » Famiglie e minori
Famiglie e minori

CENTRO PRELIEVI
Il cittadino che ha necessità di effettuare un prelievo del sangue ai fini di un esame clinico o diagnostico, può recarsi al Centro Prelievi comunale.

DIVENTA VOLONTARIO
Tutti i cittadini che vogliono mettere a disposizione della comunità un po' del loro tempo libero possono diventare volontari per svolgere alcuni semplici servizi in ambito sociale, culturale-ricreati

PROGETTO PEDIBUS
Il PEDIBUS è una sorta di autobus che porta i bambini a scuola e che si muove grazie i piedi dei propri passeggeri.

BONUS ENERGIA
Il BONUS ENERGIA, o Bonus Elettrico, è l'agevolzione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

BONUS  GAS
E' un'agevolazione tariffaria sull'uso del gas domestico, riservata a soggetti disagiati economicamente e famiglie numerose.
Il Decreto Legge n. 185/2008 istituisce il BONUS GAS che prevede la riduzione fino al 15 percento circa sulla bolletta del gas per uso domestico.

Essere famiglia nel nostro paese
I risultati di un'idagine conoscitiva sui minori e le loro famiglie dei comuni di Ponte dell'Olio e Vigolzone.

Inserimento di un bambino disabile in una struttura educativa
Informazioni sull’assistenza in favore di minori disabili inseriti presso strutture educative (nidi, scuole materne, scuole dell’obbligo…). Normativa di riferimento: L. 104/92

Regolamento trasporto scolastico
Regolamento che norma le modalità di fruizione del trasporto scolastico da parte degli alunni delle scuole.

Centro estivo
Si tratta di un progetto nato dalle richieste delle famiglie che si trovano in difficoltà alla fine dell’anno scolastico, in quanto non sanno a chi affidare i figli.

Centro di aggregazione giovanile
Si tratta di un punto di ritrovo sicuro e protetto per quei ragazzi (11 – 16 anni) che vogliono trascorrere in buona compagnia il tempo lasciato libero dallo studio o da impegni di altra natura.

Assegno di maternità - madri non lavoratrici
E’ un contributo INPS che spetta alle madri non lavoratrici cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie ( in possesso della Carta di Soggiorno) , per la nascita di un figlio o per l’adozione o

Assegno alle famiglie con almeno tre figli minori
E’ un contributo INPS che spetta ai nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico

Regolamento comunale di accesso al servizio di ristorazione scolastica.
Regolamento che norma le modalità di accesso e di fruizione della mensa scolastica da parte degli alunni delle scuole di Vigolzone.

OTTOBRE 2017