Le frazioni di Vigolzone
Frazioni

Oltre al capoluogo, il comune di Vigolzone include diverse frazioni, ognuna caratterizzata da qualche particolarità e attrattiva: dolci colline coperte di vigneti, cantine storiche, castelli, ville patrizie, chiese e mulini.

E ancora un territorio incontaminato, dove si possono fare belle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, per poi sostare in una cantina o in un agriturismo e lasciarsi tentare dall'eccellente cucina locale.

Grazzano Visconti Grazzano Visconti
Grazzano Visconti (altitudine: 142 mt s.l.m.; abitanti: 389)
Di proprietà dei discendenti del duca Giuseppe Visconti di Modrone, che lo fece costruire tra i primi del 900 e il 1941, è uno dei borghi medioevali più giovani d'europa.

Albarola Albarola
Albarola (altitudine: 204 mt s.l.m.; abitanti: 259)
Sede un tempo di magli per la lavorazione del rame e, ancora nel secolo scorso, di cartiere mosse dalle acque del Rivo Grazzano, è oggi una terra di vini pregiati.

Bicchignano Bicchignano
Bicchignano (altitudine: 330 mt. s.l.m.; abitanti: 126)
L’antica Bicchignano dista poco più di sei chilometri dal capoluogo. A Sud si scorgono, sopra un poggio, con vista su tutta la valle del Nure e Trebbia, i resti dell’antico castello.

Carmiano Carmiano
Carmiano (altitudine: 236 mt. s.l.m.; abitanti: 431)
Antico feudo di Sforza Fogliani d’Aragona dista nove chilometri dal capoluogo.

Chiulano Chiulano
Chiulano (altitudine m.s.l. 523, abitanti 81)
E’ il centro più lontano dal capoluogo dal quale dista dodici Km e, con i suoi 500 m è anche quello a più elevata altitudine.

Veano Veano
Veano (altitudine m.s.l. 354, abitanti 71)
Dista sei chilometri dal capoluogo è sede di un monumentale complesso edilizio, gia residenza estiva per gli studenti di teologia del Collegio Alberoni, poi casa vacanze per giovani ed anziani.

Villò Villò
Villò (altitudine: 197 mt s.l.m.; abitanti: 469)
L’antico Villarum (villa d’oro) è situato ai piedi delle prime colline della Val Nure ed è importante soprattutto per l’eccellente produzione vitivinicola.

NOVEMBRE 2017