L’Ultimaprovincia 2017
Il Festival di teatro e circo L’Ultimaprovincia anche quest’anno fa tappa a Vigolzone e nella frazione di Carmiano con tre appuntamenti.
Il 29 agosto a Vigolzone è la volta della compagnia Teatro Invito con “Promessi! Ovvero i Promessi Sposi in scena”, uno spettacolo nel quale sono Renzo, Lucia e dai loro figli a raccontare le vicende del romanzo manzoniano.
A Carmiano, domenica 3 settembre si ride e si sogna con “Fish & Bubbles” di Michele Cafaggi che si esibisce in clownerie, giochi con l'acqua e bolle di sapone giganti.
Acrobazie, giocoleria e pizza freestyle di Collettivo Clown anche per il gran finale, in programma a Vigolzone martedì 5 settembre.

Martedì 29 agosto, ore 21
Vigolzone, piazza Castello (in caso di maltempo nella palestra comunale)
PROMESSI! OVVERO I PROMESSI SPOSI IN SCENA
di Teatro Invito
Il punto di partenza di questo spettacolo è la sceneggiatura di Pasolini, nella quale le vicende del romanzo manzoniano vengono fatte raccontare da Renzo ai propri figli in flash-back. La famiglia Tramaglino fa da coro al racconto: Lucia e i bambini intervengono a commentare e intercalare la narrazione. Cinque attori, in scena dall'inizio alla fine dello spettacolo, sono gli officiatori di un rito che serve a tramandare la testimonianza delle vicende vissute dai due operai tessili lecchesi all'inizio del XVII secolo, ma che trascendono, attraverso il racconto, il tempo e lo spazio. La coralità del racconto fa sì che dal tessuto drammaturgico emergano anche le voci dei personaggi minori, e quella del popolo dolente, furente, impaurito, quel popolo che deve superare le prove della carestia, della guerra e della peste, e da cui esce prepotente quell'anelito di giustizia, che fonderà poi la scrittura della Colonna Infame. La riscrittura del testo e le soluzioni registiche vanno nel solco della riscoperta del teatro popolare, un teatro che cerca le proprie ragioni nell'immediatezza del rapporto con il pubblico, secondo principi mutuati dalla poetica brechtiana. La lingua usata è un pastiche di italiano e dialetto lombardo, in cui affiorano il latino della Chiesa e lo spagnolo dei dominatori. Il canto, eseguito coralmente dagli attori, accompagna lo svolgimento della vicenda e ne sottolinea la ritualità, pescando nel repertorio popolare lombardo.

Domenica 3 settembre, ore 21
Carmiano, piazzale della chiesa (in caso di maltempo nel salone parrocchiale)
FISH AND BUBBLES
di e con Michele Cafaggi
Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere, lui non si dispera: è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrare al pubblico i suoi giochi preferiti! Michele Cafaggi ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione. Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo, ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico.

Martedì 5 settembre, ore 21
Vigolzone, piazza Castello (in caso di maltempo nella palestra comunale)
CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI
di e con il Duo Meroni Zamboni (Collettivo Clown)
Clown, acrobatica, giocoleria, pizza freestyle e… il gran finale della Pizza in faccia! Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall'impasto del pane sogni e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri! Lo spettacolo, ha debuttato nel 2015 presso Expo Gate al Castello Sforzesco di Milano. In meno di due anni è stato finalista al premio Takimiri del Clown&Clown Festival e ha toccato quasi tutte le regioni italiane tra partecipazioni a festival, eventi e apparizioni in luoghi simbolo della cultura come Pompei e Matera.