Vigolzone Partecipa: a Vigolzone si sperimenta il Bilancio Partecipativo

Il Comune di Vigolzone sperimenta il bilancio partecipativo, uno strumento che permette di coinvolgere i cittadini nella scelta su come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale.

Attraverso il percorso “Vigolzone Partecipa”, i vigolzonesi – singoli cittadini, gruppi, comitati, associazioni – potranno candidare dei progetti da realizzare sul territorio (interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione e riorganizzazione di spazi, opere pubbliche, acquisto di nuovi arredi e/o attrezzature ecc.).
Dopo una prima selezione tecnica, i progetti ammessi alla fase finale saranno sottoposti al voto di tutta la comunità e quelli che otterranno il maggior numero di preferenze saranno realizzati con le risorse, 15.000 euro, messe a bilancio a questo scopo nel 2018.

“Vigolzone Partecipa” è co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna - Legge Regionale 3/2010, bando 2017 per la concessione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione.

Tutti i cittadini di Vigolzone e coloro che vivono o lavorano a Vigolzone e che abbiano almeno 16 anni possono partecipare, proponendo un progetto, sostenendo i progetti preferiti, facendo “campagna elettorale” nella fase pre-voto o semplicemente votando i due progetti che desiderano vedere realizzati.

Si può partecipare online attraverso il sito www.vigolzonepartecipa.org, seguendo la pagina Facebook VigolzonePartecipa e prendendo parte agli incontri in programma.

• Documenti allegati
  • (2,579 Mb) LocandinaBP