• » Sportello Unico Attività Produttive
Sportello Unico Attività Produttive
SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Vigolzone dal 1° maggio 2013 è gestito dall'Unione Valnure Valchero.

Sito ufficiale: www.unionevalnurevalchero.it/

È possibile accedere ai servizi SUAP attraverso il portale: www.suap.piacenza.it

COS’È LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto tra impresa e pubblica amministrazione.
Lo sportello unico è l'UNICO INTERLOCUTORE dell'impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo; allo sportello spetta il compito di unificare i procedimenti relativi ad autorizzazioni o atti di consenso necessari all'intervento su un'attività produttiva, di cui sono competenti diversi enti della Pubblica Amministrazione, evitando il carico burocratico precedentemente sostenuto dall'imprenditore.
Lo Sportello Unico semplifica il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese: gestisce l'intero procedimento coordinando le Pubbliche Amministrazioni interessate.
Lo sportello svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per iniziare, modificare, cessare le attività produttive: artigianali, industriali, commerciali, agricole, turistiche ed alberghiere ecc.

COSA FA
Lo sportello unico segue l'imprenditore dall'ideazione dell'attività alla realizzazione: offre informazioni sugli adempimenti attinenti all'intervento proposto, individua le eventuali criticità e offre la consulenza necessaria per risolverle, effettua le verifiche preliminari, fornisce la modulistica necessaria alla presentazione della domanda.
Accoglie la domanda.
Permette la verifica dello stato di avanzamento della propria pratica.
Rilascia l'autorizzazione conclusiva.
È compito dello Sportello verificare la completezza della documentazione, richiedere e raccogliere i pareri di competenza dagli Enti coinvolti, e rilasciare l'autorizzazione finale.
Le Amministrazioni Pubbliche coinvolte nel procedimento di Sportello Unico non possono rilasciare autonomamente atti autorizzatori, nulla-osta, pareri o altri atti, sia di consenso sia a contenuto negativo. Le amministrazioni che ricevono richieste in tema di impianti produttivi hanno l'obbligo di trasmetterle allo Sportello Unico.

VANTAGGI
- Semplificazione amministrativa
- Unicità dell'interlocutore
- Riduzione e certezza dei tempi