Pro loco di Carmiano - Comune di Vigolzone (PC)

Vivere il territorio | Associazioni | Pro loco di Carmiano - Comune di Vigolzone (PC)

PRO LOCO DI CARMIANO

Era il 1975 quando un gruppo di amici diede vita al Comitato turistico di Carmiano, anche per riprendere una precedente festa paesana denominata “Sagra dell’Anitra” che si teneva circa alla metà di luglio.
Quell’avventura cominciata quasi per gioco si è protratta fino ai giorni nostri: l’associazione ha cambiato nome ed è diventata la Pro Loco di Carmiano. Finalità, idee e spirito sono però rimasti gli stessi di un tempo.
La principale manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Carmiano è la Sagra dello Spiedino che si tiene ogni anno a luglio in corrispondenza della festa religiosa della Madonna del Carmelo, festa molto sentita dagli abitanti di Carmiano.
La festa si svolge sul piazzale comunale sito fra il paese ed il Nure dove, oltre a poter gustare piatti genuini, ottimi vini locali e buona musica, si può godere di una piacevole brezza ristoratrice. 
In collaborazione con la parrocchia di Carmiano, la Pro Loco organizza inoltre varie iniziative di tipo ricreativo, culturale e solidaristico, come  la ristrutturazione di alcuni caseggiati messi a disposizione di tutto il paese, e l’organizzazione di una castagnata che si tiene a metà ottobre e il cui ricavato è suddiviso tra le necessità della parrocchia ed alcune opere missionarie.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (14 valutazioni)