Gev - Comune di Vigolzone (PC)

Vivere il territorio | Associazioni | Gev - Comune di Vigolzone (PC)

GEV

Presidente: Dario Gandi

Tel: 0523 870888
e-mail: gev.vigolzone@alice.it
Sito internet: www.gev-vigolzone.it/


L'amore per la montagna, la passione per la natura, l'entusiasmo per le passeggiate all'aria aperta sono emozioni che molti condividono e mettono in pratica; tra questi ci sono anche alcuni amici di Vigolzone (Piacenza) che di comune accordo hanno deciso di fondare un’associazione volta a promuovere e diffondere questi stessi interessi.
Il promotore dell'iniziativa è stato Dario Gandi, affiancato da subito da Oreste Baldini, Fausto e Michele Anselmi, Fausto Bessi, Giuseppe Bacchi, Sandro Argonte.

Così è nato nel 2001 il G.E.V. (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), un progetto che si propone di invitare il maggior numero di persone possibile a riscoprire la bellezza dei nostri paesaggi e l'ancora incontaminata purezza di alcune zone del territorio Piacentino.
Per raggiungere questo impegnativo ma certamente appagante obbiettivo, i membri fondatori del gruppo hanno deciso di organizzare una serie di escursioni nelle vallate più belle della nostra provincia e non solo, avvalendosi degli itinerari già tracciati ed interpretati in modo personale, per visitare alcuni tra i luoghi più affascinanti che la natura ci ha donato. La scelta delle zone che si vorranno di volta involta visitare sarà decisa collettivamente dai (si spera numerosi) partecipanti alle escursioni e sarà organizzata in modo tale da essere facilmente attuabile anche dai soci più timorosi e refrattari: non sarà quindi necessario dimostrare di essere degli alpinisti o degli scalatori provetti, ma soltanto di avere una buona dose di volontà e decisione.

Le iniziative sono aperte a tutti, senza particolari limiti di età (soltanto i minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un responsabile, in modo da rendere più sicura e maggiormente godibile ogni singola escursione); e sono ovviamente senza scopo di lucro. Per gli aderenti al G.E.V., oltre all'interesse per la natura, c'è anche lo spirito di gruppo e il desiderio di condividere momenti di comune gioia e allegria con amici vecchi e nuovi, riscoprendo un territorio che anche uno scrittore come Hemingway si sentì in dovere di celebrare.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12 valutazioni)