La Casa della Salute - Comune di Vigolzone (PC)

Vivere il territorio | Servizi sanitari |  La Casa della Salute - Comune di Vigolzone (PC)

La Casa della Salute

Via Dante Alighieri 18/20 - (ex scuola elementare)

La Casa della Salute garantisce ai cittadini una struttura territoriale alla quale possono rivolgersi in ogni momento della giornata. Essa rappresenta una risposta concreta e adeguata ai bisogni di salute e assistenza che non richiedano il ricorso all'Ospedale.

Aspetti principali della casa della salute sono:

  • Accoglienza e orientamento ai servizi sanitari, sociosanitari e assistenziali
  • Assistenza sanitaria per problemi ambulatoriali urgenti
  • Possibilità di completare i principali percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all’ospedale
  • Gestione delle patologie croniche, attraverso l’integrazione dell’assistenza primaria coi servizi specialistici presenti
  • Interventi di prevenzione e promozione della salute.

La Casa della Salute è strutturata come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell’accesso attraverso l’accoglienza dei cittadini, la collaborazione tra i professionisti, la condivisione dei percorsi assistenziali, l’autonomia e la responsabilità professionale, la valorizzazione delle competenze.

La scelta di utilizzare la Casa Salute da parte di tutto il Nucleo di Cure Primarie della Bassa Val Nure e non solo dei singoli medici di Podenzano, ha chiaramente lo scopo di rivolgere la propria funzione a un ambito territoriale pluricomunale.
Il bacino di utenza è composto dai comuni di Podenzano, San Giorgio, Vigolzone e parte di Ponte dell’Olio; i medici di medicina generale coinvolti sono dieci, i pediatri di libera scelta due, per un totale di circa 15.800 abitanti assistiti.


Coordinatrice infermieristica - tel. 0523.538509

U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) tel. 0523 303123 - mail: urp@ausl.pc.it

CUP sportello unico - tel. 0523.538502 - fax 0523.538501 -  per prenotazioni, distribuzione referti, operazioni in M.B., incasso ticket etc..
Orari di apertura: - dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12,30 - lunedì, martedì, giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Medico di continuità assistenziale
dalle 20:00 alle 8:00, nei giorni prefestivi e festivi potrai trovare, nella Casa della Salute, il medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) telefonando preventivamente al numero: 0523/343000.

Distribuzione diretta dei farmaci: lunedi dalle 9,00 alle 12,00 

CUPTEL NUMERO GRATUITO 800 651 941
NUMERO VERDE REGIONALE 800 033 033


I medici di famiglia, pur continuando ad esercitare nel proprio ambulatorio, opera anche nella nuova struttura accanto a numerosi specialisti, infermieri, assistenti sanitarie e a personale amministrativo.

A turno, ruotano nella Casa della Salute dieci medici di famiglia e due pediatri.

Li potrai trovare tutti i giorni per tre ore al mattino (dalle 9:00 alle 12:00) e per tre ore al pomeriggio (dalle 14:00 alle 17:00), 
Al sabato, dalle 9:00 alle 12:00 sarà presente un pediatra.

Per conoscere orari e turni scarica la brochure.

La loro attività è rivolta:

  • ai pazienti con patologie croniche (come ad esempio il diabete) che verranno chiamati con appuntamento ai periodici controlli;
  • ai pazienti che presentino bisogni medici indifferibili, negli orari di chiusura dell'ambulatorio del proprio medico di famiglia.

Numerosi sono gli ambulatori specialistici per conoscere orari e prestazione scarica la brochure.


Materiale informativo

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (25 valutazioni)