Si precisa che le disposizioni indicate potrebbero subire successive variazioni in relazione agli eventuali sviluppi, al momento non prevedibili, dell’emergenza sanitaria in atto.
Tali eventuali modifiche alle ordinarie modalità di svolgimento dei servizi saranno apportate in attuazione delle disposizioni normative e delle prescrizioni sanitarie adottate dalle Autorità competenti e ne sarà data la più ampia pubblicità a tutti gli interessati.
Il Nido d’infanzia "ALBERO DEI SOGNI" è sito a Vigolzone , Viale Castignoli, 30.
È un servizio comunale gestito da Unicoop Cooperativa Sociale con sede a Piacenza, Piazza Cittadella 2
Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 12 ed i 36 mesi di età, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica della prima infanzia che garantisce il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa di ciascuno.
Il servizio è attivo dal primo lunedì di settembre all’ultimo venerdì di luglio dell’anno successivo, ed osserva il calendario scolastico regionale relativamente a vacanze natalizie, pasquali e festività.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì ed è possibile scegliere una delle seguenti tipologie orarie:
- tempo pieno dalle 7.30 alle 16.45;
- part-time orizzontale dalle 7.30 alle 13.00;
- part-time verticale tre giorni settimanali concordati preventivamente con il servizio, dalle ore 7.30 alle ore 16.45;
- part-time verticale tre giorni settimanali concordati preventivamente con il servizio, dalle ore 7.30 alle ore 13.00.
Ai sensi dell’art 6, comma 2, L.R. 19/2016 e alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 2301/2016 costituisce requisito di accesso al nido l’aver assolto da parte del minore gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente.
Al momento della domanda di ammissione il genitore si impegna a sottoporre il bambino alle vaccinazioni previste dalla normativa vigente e ad autorizzare il titolare/gestore ad acquisire l’idoneità alla frequenza direttamente presso l’Azienda USL di competenza oppure a presentare direttamente al titolare/gestore il certificato vaccinale.
L'iscrizione al nido è un servizio a domanda individuale, le famiglie interessate dovranno inoltrare la domanda all'apertura del bando che sarà pubblicato sul sito del Comune.
La registrazione deve essere fatta dal genitore che effettuerà i pagamenti del servizio e usufruirà della detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
Per effettuare la conferma e/o una nuova iscrizione al nido occorre accedere al portale e compilare il modulo telematico di registrazione.
In alternativa si può autenticarsi con le credenziali SPID.
Ufficio infanzia cooperativa Unicoop:
+39 0523 307605
+39 0523 307678
Link al sito della cooperativa
Coordinatrice pedagogica del servizio: Sabrina Gazzola
Nido: +39 0523-879475
Responsabile del servizio per il Comune di Vigolzone: Elena Baiguera: 0523-872713