Scricciolo e il mare d'inverno - Comune di Vigolzone (PC)

archivio notizie - Comune di Vigolzone (PC)

Scricciolo e il mare d'inverno

Continuano alla biblioteca Comunale di Vigolzone gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: venerdì 23 febbraio sarà ospite Anna Prandini Confalonieri, scrittrice e illustratrice per l’infanzia che condurrà i bambini alla scoperta della nascita di “Scricciolo” tra parole e immagini.

La magia del racconto e della lettura ad alta voce  accompagneranno, tavola per tavola, le illustrazioni originali realizzate da Anna Prandini che i bimbi potranno sfogliare e ammirare a bocca aperta! A seguire laboratorio creativo a cura di Educarte soc. coop.

Età indicata dai 4 ai 10 anni.

“La capanna di legno nel cuore del bosco faceva da casa a un topino dalle orecchie lunghissime. Si chiamava Scricciolo, perché aveva dato in dono il suo nome a un uccellino che gli aveva regalato un pezzo di formaggio. Scricciolo voleva vedere il mare. Il topino pensava che là, sulla riva del mare, si sarebbe divertito a fare castelli di sabbia. Ma, dopo un terribile viaggio nella tormenta, il mare d’inverno, con la sua distesa bianchissima di neve e di brina, gli apparve infinitamente più bello, mille volte più prezioso. E la sua onda, che andava e veniva sulla spiaggia, parlò, in un grande silenzio, al suo cuore.”

Anna Confalonieri Prandini, autrice che ha alle spalle una grande esperienza nella narrazione per i più piccoli, del suo Scricciolo e il Mare d’inverno dice: «Ho insegnato ai ragazzi e ho dedicato anni a scrivere per loro, un po’ sul cielo e sulla terra, un po’ sulla montagna, raccontando e dipingendo gli incantesimi che creano le piante e gli animali. Questa volta mi son seduta nella sabbia e ho provato a narrare una storia d’inverno, sulla riva del mare.»

Con  “Scricciolo e il mare d’inverno” l’autrice ha ricevuto il primo premio nella sezione ragazzi del concorso letterario "Firenze Capitale d'Europa" 2017.