Superadmin - Comune di Vigolzone (PC)

archivio notizie - Comune di Vigolzone (PC)

Botti? No, grazie

Il Comune di Podenzano, con l’avvicinarsi della notte di S. Silvestro, vuole invitare la popolazione ad un uso contenuto e responsabile dei fuochi d’artificio e botti che tenga conto del grave disagio che comporta per alcune persone e per gli animali in genere.

Cani e gatti, in particolare, hanno un udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate che possono provocare anche incidenti e pericolo per la viabilità veicolare.

Consigli per i proprietari di animali domestici:

Tienilo in casa

Non lasciarlo solo all'aperto, ma tienilo in casa il più possibile.

Non lasciarlo sul balcone perché potrebbe gettarsi nel vuoto.

In giardino rischi che il tuo cane tenti di scappare, potrebbe ferirsi o addirittura impigliarsi il collare nelle recinzioni e soffocare.

Non tenere il cane alla catena, per la paura e la voglia di scappare, potrebbe soffocare.

Se  porti il cane a passeggio, tienilo al guinzaglio.

Chiudi le finestre, abbassa le tapparelle, metti un CD di musica o accendi la televisione

Cerca di tenere il tuo cane/gatto in una stanza lontana dai rumori esterni, con poca luce e con una cuccia  tutta sua o la possibilità di un rifugio.

Abitua il tuo cane/gatto progressivamente, abbinando rumore (musica fatta sentire a volume progressivamente più alto e improvviso) al tuo comportamento tranquillo di giochi, cibo, coccole brevi.

Rivolgiti al tuo veterinario

Nel caso di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori, rivolgiti con anticipo al tuo veterinario.

Ti ricordiamo che è obbligatoria la microcippatura del cane e la registrazione all’anagrafe canina del Comune di residenza.

Munisci il collare del tuo cane di una medaglietta con i tuoi recapiti, servirà in caso di smarrimento