Esercizio al voto dei cittadini stranieri appartenenti all'U.E. - Comune di Vigolzone (PC)

archivio notizie - Comune di Vigolzone (PC)

Esercizio al voto dei cittadini stranieri appartenenti all'U.E.

Requisiti del soggetto che presenta domanda di avvio del procedimento

Avere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria - essere iscritti all'anagrafe della popolazione residente o averne fatto richiesta.

Documentazione da allegare alla domanda

Per la domanda va utilizzato il modulo prestampato presso l'Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:
- il cognome e il nome;
- il luogo e la data di nascita;
- la cittadinanza;
- l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione all'anagrafe della popolazione residente;
- la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno a casa la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove recarsi a votare. Qualora, invece, non fosse accolta l'interessato può fare ricorso secondo la normativa vigente.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno. In occasione del rinnovo del Consiglio Comunale la domanda va presentata non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno precedente alle votazioni) ovvero entro e non oltre il 16 aprile 2019.

Gli uffici comunali, nei giorni precedenti la scadenza, rimarrano pertanto aperti nei seguenti orari anche per il rilascio di certificazioni e gli edempimenti connessi alla presentazione delle liste e delle candidature per le eleazioni europee:

• il giorno 13 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • il giorno 14 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • il giorno 15 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00
  • il girono 16 aprile dalle ore 8.30 alle ore 20.00

Tempi di conclusione del procedimento

Entro la prima revisione dinamica utile e comunque entro 10 giorni a decorrere dal 40° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione

scarica il modello_esercizio al voto_cittadini comunitari UE

Per ulteriori informazioni visita la sezione "SPECIALE ELEZIONI" accessibile al seguente link